giovedì 31 marzo 2011

Perchè Allah ha creato il male?

D: Perchè Allah ha creato il male, perchè non ha creato solo cose buone?

R: La lode spetta tutta ad Allah, il Signore dei mondi, Testimonio che non c'è nessuno degno di adorazione all'infuori di Allah e che Muhammad (sallallahu alaihi wa sallam) è il Suo servo e Messaggero.
Cari fratelli e sorelle, dovete sapere che fare questo tipo di domande apre la porta a dei dubbi e a delle confusioni senza fine.
Dovremmo accettare il destino decretato da Allah l'Onnipotente e crederci, sia che lo si percepisca come bene o come male, in quanto questo è uno dei più grandi principi della "Gente della Sunnah" (Ahl al Sunnah): IL CREDO NEL DESTINO.
Dovreste sapere anche che gli Studiosi, che Allah abbia misericordia di loro, hanno detto che è maleducazione dire che Allah l'Onnipotente abbia voluto il male per i Suoi servi, essendo Lui, Allah l'Onnipotente, ad averli creati. Essi usano come evidenza ciò che il Profeta Ibrahim (Abramo) su di Lui sia la pace e la benedizione, disse e citano il versetto: "Colui Che, quando sono malato, mi guarisce" [26:80]
E quello che i Jinn dissero: "Noi non sappiamo se sia stata decretata una sventura per coloro che stanno sulla terra, o se il loro Signore li voglia guidare [al bene]." [72:10]
In questi due versetti notiamo che Ibrahim (su di lui la pace) dice "quando sono malato" e non "quando Egli mi fa ammalare". quando invece si parla di un male o di una sventura, i Jinn non dicono chi ha fatto il male, mentre invece quando menzionano il bene essi menzionano Allah l'Onnipotente. E questa osservazione è stata fatta al difuori della venerazione di Allah l'Altissimo. E' stato narrato che una parte di un'invocazione del Messaggero di Allah (sallallahu alaihi wa sallam), mentre pregava di notte fosse: "...e il male non proviene da Te." [Muslim]
Se qualcuno quindi dice che può vedere il male in atto, come le malattie, i peccati, ecc., allora dovrebbe sapere che le azioni di Allah l'Onnipotente sono completamente buone e sagge. Sono assolutamente prive di male, anche se potrebbero riflettersi su alcune persone come il risultato delle loro stesse azioni e le proprie scelte.

In secondo luogo, il male è da trovare in ciò che è soggeto al Suo potere e alle Sue azioni, quindi nelle Sue creature. Questo diventa più chiaro quando consideriamo il male che alcune delle Sue creature possono arrecare e che sono soggette al Suo potere, come i serpenti e gli scorpioni. Altri sono la povertà, la siccità e simili, che Allah l'Onnipotente ha creato con una saggezza.

L'invito è comunque di cercare di evitare di fare queste domande per in quanto Allah L'Altissimo ci ha guidati a non fare questo tipo di domande e di essere sottomessi a Lui. Egli dice nel Corano: "Non sarà Lui ad essere interrogato, sono loro che lo saranno" [21:23]

E Allah ne sa di più

tratto da Islamweb

Nessun commento:

Posta un commento

Oh credenti

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"