La lode spetta ad Allah.
Allah (Dio) l'Altissimo è il più misericordioso e il più compassionevole senza nessun dubbio.
Ciò che Egli fa non è sempre comprensibile alle nostre menti. Ciò che semplifica questa questione è il fatto che noi siamo consapevoli del fatto che Allah sia equo, giusto, saggio e consapevole. Questo significa che qualsiasi cosa, Egli, l'Altissimo fa è legittimata da uno scopo del quale non siamo in grado di comprenderne il perchè.
Per esempio, un attento e amorevole dottore e padre potrebbe essere costretto ad amputare la gamba del suo unico figlio. Non c'è dubbio sul fatto che il padre ami suo figlio. La sua azione è stata per il bene del suo amato figlio nonostante possa sembrare crudele a coloro che non conoscono le circostanze.
Allah, l'Onnipotente, è l'esempio più grande e alto e le Sue creature non gli chiedono delle Sue azioni come è citato nella sura 21 al versetto 23: "Non sarà Lui ad essere interrogato, sono loro che lo saranno."
E' convinzione del musulmano credente che la sofferenza del dolore, della fame, dell'incidente tragico, ecc sono dovuti ai propri peccati che vengono cancellati da Allah, al musulmano, tramite queste sofferenze. Allah dice nella sura 42 versetto 30 "Qualunque sventura vi colpisca, sarà conseguenza di quello che avranno fatto le vostre mani, ma [Allah] molto perdona."
Inoltre generalmente l'uomo durante i periodi di crisi si avvicina molto ad Allah e si pente e chiede perdono, mentre durante i tempi in cui è agiato e comodo si allontana dal ricordare Allah e usa i beni e i doni che gli sono stati dati per commettere peccati dopo peccati.
Allah l'Onnipotente ha mostrato all'uomo la via del bene e del male e gli ha dato il potere e la volonta di scegliere. Pertanto l'uomo è responsabile per le sue azioni e le punizioni che ne derivano. La vita in questo mondo è solamente un test, una prova ma i risultati li sapremo in futuro e Allah ne sa di più.
Tratto da IslamQ&A
Nessun commento:
Posta un commento