venerdì 13 febbraio 2015

Spiegazione Hadith no 1 - Invero le azioni valgono secondo le intenzioni

HADITH I


عَنْ أَمِيرِ الْمُؤْمِنِينَ أَبِي حَفْصٍ عُمَرَ بْنِ الْخَطَّابِ رَضِيَ اللهُ عَنْهُ قَالَ: سَمِعْتُ رَسُولَ اللَّهِ صلى الله عليه وسلم يَقُولُ: " إنَّمَا الْأَعْمَالُ بِالنِّيَّاتِ، وَإِنَّمَا لِكُلِّ امْرِئٍ مَا نَوَى، فَمَنْ كَانَتْ هِجْرَتُهُ إلَى اللَّهِ وَرَسُولِهِ فَهِجْرَتُهُ إلَى اللَّهِ وَرَسُولِهِ، وَمَنْ كَانَتْ هِجْرَتُهُ لِدُنْيَا يُصِيبُهَا أَوْ امْرَأَةٍ يَنْكِحُهَا فَهِجْرَتُهُ إلَى مَا هَاجَرَ إلَيْهِ"

Il Principe dei Credenti Abu Hafs Omar ibn alKhattab (Dio si Compiaccia di Lui) ha detto:
Ho sentito dire dal Messaggero di Allah (Su di Lui la Pace e la Benedizione di Dio) che
"Le azioni valgono secondo le intenzioni ed ogni uomo avrà secondo il suo intento. Chi emigra per Allah e il suo Messaggero, sappia che, la sua migrazione varrà come fatta per Allah e il Suo Messaggero; mentre chi emigra per avere dei benefici materiali (terreni) o per sposare una donna, sappia che la sua migrazione varrà per lo scopo per cui è migrato".

Spiegazione

Queste parole sono state dette dal Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam, in conseguenza ad un episodio successo ad un uomo che emigrò da Mecca a Medina durante al-Hijrah con l'intento di sposare una donna e non per l'amore e il bene dell'Islam.
L'Imam ash-Shafi'i disse: "Questo hadith è un terzo della conoscenza dell'Islam; correlato ad esso ci sono circa 70 argomentazioni di Fiqh (giurisprudenza)"
L'Imam Ahmad, con riferimento alla dichiarazione dell'Imam ash-Shafi'i, disse: "L'Islam si basa su tre principi fondamentali (tutti compresi nella raccolta dei 40 hadith):

I. Hadith 1: quello qua sopra citato.
II. Hadith 5: "Chiunque introduce nella nostra questione (cioè l'Islam) qualcosa che non gli appartiene, verrà respinta."
III. Hadith 6: "In verità, ciò che è lecito è evidente e ciò che è illecito è evidente. Tra i due termini esistono elementi di dubbio che molta gente non conosce..."

Questi hadith possono essere presi come tre criteri per aiutare i musulmani a valutare e giudicare le azioni e le parole"come ibadah" nella loro vita quotidiana:
1) Hadith 1 - Valutare e giudicare le nostre azioni interne (azioni del cuore).
2) Hadith 5 - Per valutare e giudicare le nostre azioni esterne (azioni degli arti).
3) Hadith 6 - Per valutare e giudicare i nostri rapporti "mu'amalat" (interazione tra le persone).

Niyyah (intenzione) ha due significati:

a) L'intenzione prima di un ibadah (ad esempio la preghiera)
b) La volontà

Il secondo significato (b) è ciò che si intende in questo hadith.

Lezioni

Il Profeta, sallallahu 'alayhi wasallam, inizia il hadith con il principio ("Le azioni valgono secondo le intenzioni"), e poi dà tre esempi. Questa è la metodologia usata dal Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam.

Gli esempi illustrano il principio in modo da semplificarne la comprensione alle persone così che possano capire ed applicare il principio in altre situazioni analoghe. I tre esempi sono costituiti da una buone intenzioni, la migrazione per amore di Allah e il Suo Messaggero, e due cattive intenzioni, la migrazione per motivi mondani o per matrimonio) .Questo hadith sottolinea ikhlas (sincerità - ad essere sinceri e onesti per compiacere Allah, compiendo un atto esclusivamente per amore Suo senza nulla associarGli). L'Ikhlas è una delle condizioni affinché vengano accettate le buone azioni. L'altra condizione è che le azioni debbano essere fatte secondo la Shari'ah come meglio verrà spiegato nel quinto hadith.

Questo può essere visto nella shahadah:

"Testimonio che non c'è altro dio che Allah" è al-ikhlas - assicurarsi che facciamo le cose per amore di Allah e Allah solo.

"Testimonio che Muhammad è il messaggero di Allah" - la Sunnah è la manifestazione del Corano - il Profeta, sallallahu 'alayhi wa sallam, è il nostro esempio, il nostro miglior modello da seguire. Seguendo la sua Sunnah nella nostra ibadah (adorazione), Akhlaq (etica) e Muamalat (rapporti) ci assicura che stiamo agendo in conformità con la Shari'ah.

Così, la shahada ci mostra le condizioni per l'accettazione di un atto o di come bisogna eseguire un'azione: (a) dovrebbe essere per amore di Allah, perché Egli è l'Unico che adoriamo, e (b) dovrebbe essere in conformità con la Shari'ah.

Per raggiungere ikhlas, dobbiamo evitare ash-shirk (l'associare altri ad Allah).
Al-Imam al-Harawi disse che la causa principale che porta alla mancanza di sincerità (o shirk) è l'auto-compiacimento (alhawa). Perciò nessuna azione dovrebbe essere fatta per compiacere se stessi.

L'Imam al-Harawi afferma che ci sono 7 tipi di auto compiacimento:
1) Per apparire bravi e buoni nei cuori degli altri
2) Per cercare le lodi degli altri
3) Per evitare di essere accusato da altri
4) Per cercare la glorificazione di altri
5) Per cercare la ricchezza / soldi degli altri
6) Per cercare i servizi o l'amore di altri
7) Per cercare l'aiuto di altri per se stessi

Come ottenere al-Ikhlas?

Compiere il bene - più buone azioni facciamo e più, come conseguenza, ci avviciniamo ad Allah, e più sinceri saremo. Prima di fare qualsiasi azione dobbiamo innanzitutto cercare la conoscenza ('ILM) - le nostre azioni devono essere guidate dalla conoscenza in modo che siano conformi alla Shari'ah. Non dare false impressioni - non far credere agli altri che l'azione che abbiamo eseguito fosse buona quando non lo era. Al-Imam Ahmad disse: Prima di fare qualsiasi cosa, controllate la vostra intenzione (niyyah) - bisogna chiedersi, prima di eseguire un'azione"E' per amore di Allah?"

Ibnul-Qayyim (rahimahullah) dice: Ogni azione che facciamo è soggetta a tre difetti:
1) Essere consapevoli che gli altri stanno osservando le nostre azioni
2) Cercare un ritorno (prestazione / ricompensa) in conseguenza all'azione
3) Essere compiaciuti dell'azione

Esempi:

Se andiamo in moschea per la salah e arriviamo presto, prima del Imam trovando un posto in prima fila, non dovremmo essere orgogliosi di noi stessi e pensare di essere migliori degli altri. Dobbiamo lodare Allah per averci permesso di andare alla moschea e per essere in grado di eseguire as-salat senza alcuna difficoltà.
Dopo ogni salah, dobbiamo dire a noi stessi che avremmo potuto eseguirla meglio e cercare di migliorare in quelle successive.

Cosa succede se cambiamo la nostra niyyah durante l'esecuzione di un'azione?
Ibn Rajab dice che, secondo al-'ulama (i Sapienti): "se la niyyah al termine dell'azione corrisponde a quella iniziale (cioè fare l'azione per il compiacimento di Allah), quello che è eventualmente cambiamento nel bel mezzo dell'azione sarà perdonato o non importerà, insha Allah. Se invece la niyyah alla fine non corrisponde a quella iniziale, cioè non nel nome di Allah, allora dovremmo pentirci (Taubah)".

Ci sono quattro cose che contraddicono al-ikhlas:
1) Ma'siat - commettere peccati - questo indebolisce il nostro ikhlas
2) Shirk - associare altri ad Allah
3) Riya '- l'esecuzione di un ibadah (adorazione) con l'intenzione di mettersi in mostra agli altri
4) Nifaq - ipocrisia

Spesso ci sono azioni che sono considerate automaticamente ben intenzionate (la ricerca della conoscenza nell'Islam, aiutare la comunità, fare da'wah, ecc) nonostante questo però dobbiamo sempre fare in modo che le nostre azioni non si discostino dall'ikhlas.


Sapevi che..

..ci può essere una combinazione di intenti tra l'esecuzione di un ibadah e l'insegnamento agli altri - svolgiamo un ibadah per amore di Allah, ma lo facciamo anche con l'intenzione di insegnare agli altri. es quando il Profeta, sallallahu 'alayhi wasallam, ha eseguito l'Hajj, lo ha fatto per amore di Allah e per insegnare ai Sahabah (i suoi compagni, che Allah sia soddisfatto di tutti loro).


Conclusione

Le nostre azioni sono determinate dalle nostre intenzioni - che si tratti di buone intenzioni o cattive intenzioni. Perciò dobbiamo sempre controllare le nostre intenzioni, prima di fare o dire qualcosa. Dobbiamo fare in modo che l'azione siano per Allah in modo che sia accettata da Allah e che saremo ricompensati per essa.




Tradotta ed adattata


Nessun commento:

Posta un commento

Oh credenti

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"